Una canzone per te

Esempi

Esempi di canzoni su richiesta

Per avere un'idea del risultato che otterrete con la richiesta di una canzone, ecco alcuni brani di esempio, richiesti da persone che hanno acconsentito alla pubblicazione.

IMPORTANTE: non è detto che accetti la tua richiesta. In base a quello che mi chiedi, potrei anche rifiutarla. Scrivere una canzone non è un atto automatico: l'ipirazione deve arrivare, e se ad esempio mi chiedi di parlare di argomenti scabrosi, controversi, o contrari alla mia morale, potrebbe non fare neanche capolino. Insomma, se intendi usare il mio servizio per celebrare il terzo reich, probabilmente dovrai aspettarti un rifiuto!
Ovviamente, in questo caso ti avviserò PRIMA di chiederti un onorario.

Una canzone è un'opera d'arte, e come tale non dovrebbe essere soggetta a limitazioni di tempo o di struttura; all'atto pratico, però, probabilmente non saresti felice se ti fornissi un monotono brano di un minuto. Ti garantisco che se accetterò la tua richiesta, produrrò una canzone di almeno tre minuti, con strofe, ritornello, cori, e uno o più assoli. Insomma, una canzone come deve essere, con tutti i crismi, cucita addosso a te con l'abilità sartoriale di un autore che ha cominciato a comporre nel 1986.

Piccola Silvia mia

Massimiliano ha richiesto una canzone sulla sua compagna Silvia, con cui vive felicemente in campagna.

Ascolta "Piccola Silvia mia"
  • Tema della canzone: Salve, vorrei una canzone dedicata alla mia compagna Silvia. Stiamo insieme da tre anni, l'ho conosciuta su Facebook e dopo tre settimane di chat sempre più... confidenziali, ci siamo incontrati e subito innamorati, ma proprio subito-subito... Silvia ha 35 anni, io un bel po' di più, ma questo è un problema solo per gli altri, a quanto pare: per noi, proprio no. Entrambi abbiamo lasciato alle spalle una vita grigia e senza senso, e abbiamo ritrovato il senso della vita: il vero amore! Sono stato bersaglio di critiche feroci da parenti, e anche da chi credevo mi fosse amico, ma non importa: ne è valsa la pena, adesso abbiamo preso una casa assieme e siamo schifosamente felici! Siamo entrambi appassionati di cucina, viviamo in campagna e ci facciamo delle gran passeggiate quotidiane per smaltire i manicaretti che ci prepariamo :-)
  • Genere: Pop
  • Stile: Romantico
  • Descrizione fisica: Silvia è una rossa, molto bella e sexy. Non è molto alta, molti la chiamano "Silvietta". Qualcuno potrebbe definirla in sovrappeso (sicuramente le sue "amiche" lo faranno spesso), ma per me una donna, per essere chiamata tale, deve avere mooolte curve :-) e a lei non mancano di certo!
  • Descrizione psicologica: Silvia ha un carattere deciso e forte, sa essere infinitamente dolce ma anche terribilmente polemica quando ci si mette... non si è fatta per nulla scoraggiare dalla situazione, che è stata un po' "in salita" anche per lei.

Oggi va in pensione Roberto

Una canzone richiesta dai colleghi di Roberto, per celebrare il suo pensionamento

Ascolta "Oggi va in pensione Roberto"
  • Tema della canzone: Roberto, il nostro contabile, sta per andare in pensione. Vorremmo organizzargli una festa per il suo ultimo giorno in ufficio e abbiamo pensato ad una bella canzone celebrativa. E' sposato da 40 anni con la povera Geltrude che è una santa da come lo sopporta nelle sue continue polemiche quotidiane. Ha quattro figli e sei nipoti. Anche in ufficio è un gran brontolone, ma è un gran lavoratore. Ha la passione del baracchino, lo prendiamo in giro dicendo che è rimasto solo lui nel mondo ad usarlo, ma lui ci smentisce mostrandoci enigmatiche cartoline provenienti da luoghi improbabili, con su scritto sigle strane che non capiamo, ma facciamo sempre di sì con la testa per fargli piacere. É un uomo capace di grande gentilezza ma anche di arrabbiature epiche, che non erano frequenti, ma quando capitavano se ne accorgevano anche dal palazzo di fronte! Roberto sarà sicuramente rimpianto da tutti, ma più che altro dalla collega Marinella, che lui accompagnava in ufficio tutti i santi giorni da almeno sette anni. É un gran tifoso dell'Inter, e quindi il lunedì di solito è intrattabile!
  • Genere: Soft
  • Stile: Affettuoso
  • Descrizione fisica: Testa quadrata, capelli bianchi, non molto alto e con un gran nasone
  • Descrizione psicologica: Cocciuto, lavoratore, polemico quanto basta ma in fondo un cuore d'oro

Nozze d'oro

Una canzone che ho dedicato personalmente ai miei genitori, in occasione del loro cinquantesimo anniversario di matrimonio

Ascolta "Nozze d'oro"
  • Tema della canzone: Una canzone per i miei genitori che il 18 Maggio festeggiano 50 anni di matrimonio! Fu un matrimonio sotto la pioggia scrosciante, e infatti è stato fortunato, non è da tutti arrivare a questo traguardo! Sarebbe bello rievocare quell'atmosfera, gli anni '60, e cosa voleva dire partire in viaggio di nozze verso la Francia con la 500. So che passarono la prima notte di nozze a San Raphael, vicino Nizza, e fu un segno del destino, perché lì decisero il mio nome. Siamo persone piuttosto diverse, io sono uno scapestrato e loro avrebbero gradito un figlio più "normale", ma ci vogliamo un gran bene e credo che sotto sotto siano orgogliosi di me, come io di loro
  • Genere: Rock anni '50
  • Stile: Scherzoso
  • Descrizione fisica: Non disponibile
  • Descrizione psicologica: Non disponibile
Condividi: